PROTESI SU IMPIANTI CON TECNICA B.O.P.T.

Il Dr.Loi da moltissimi anni studia come la stabilità del tessuto gengivale sia di notevole importanza al fine di ottenere un restauro protesico di successo.                                 Sappiamo bene come sia rilevante il rispetto delle strutture biologiche e una volta capito il meccanismo con cui queste strutture si rapportano con la corona possiamo, sempre secondo il Dr. Loi comportarci di conseguenza.Questa sua tesi è supportata da una lunghissima esperienza clinica e da numerosissimi documenti fotografici.  Recentemente Sweden&Martina S.p.a.iniziando una collaborazione con il Dr.Loi ha messo in commercio una serie di componenti protesiche per le loro piattaforme implantari. Finalmente si può usare facilmente la tecnica B.O.P.T anche sugli impianti.

Mio malgrado da utilizzatore finale di tale componentistica,non posso fare a meno di criticarne il costo, a mio giudizio eccessivo, dispiacendomi perchè sicuro che questo freni la diffusione della tecnica stessa che io giudico ottima.

Non mi resta che esortare la Sweden&Martina a riconsiderare il prezzo finale.

http://www.sweden-martina.com/76_protesi-su-impianti-con-tecnica-bopt_1006.php

timthumb.php

Soffocamento da cibo manovra di Heimlich

Si spera di non dover mai assistere ad un evento simile ma se capitasse siete pronti ad aiutare il malcapitato?

Bisogna innanzitutto capire se le vie respiratorie sono chiuse parzialmente o del tutto.

Nella prima ipotesi la meno’ grave l’infortunato ha difficoltà a parlare ma riesce ugualmente a respirare,basterà qualche colpo di tosse ben assestato per liberare la via.Lo si aiuterà facendogli chinare la testa in avanti colpendolo decisamente col palmo delle mani  tra le scapole.

Nel secondo caso invece è bene agire con tempestività,se si riesce a scorgere l’ostruzione si puo’ provare introducendo un dito in gola ,cio dovrebbe bastare per rimuovere l’ostruzione se questo non basta si  prova con la tecnica sopraindicata facendolo chinare e colpendo col palmo della mano tra le scapole.Non abbiate paura di fargli male a volte bisogna battere con forza.

Se il soffocamento persiste si prova con la manovra di Heimlich:

Si afferra la persona da dietro si posiziona la mano stretta a pugno sotto lo sterno ed aiutandosi con l’altra mano si preme con forza e decisione in un movimento rapido.

E’ bene dire che a volte potrebbe capitare che ,anche avendo liberato le vie aeree l’infortunato specialmente se ha perso conoscenza,non riprenda a respirare autonomamente.In questo caso dopo aver ovviamente chiamato il 118 si dovra’ procededere con la respirazione artificiale ed in caso di arresto cardiaco con la rianimazione cardiopolmonare.

 

 

Gli italiani e l’igiene orale, un decalogo

Astra Ricerche ha svolto, per l’Istituto di Ricerca e Formazione in Microdentistry, una ricerca mirata a valutare il grado di attenzione verso la salute orale da parte degli italiani.
Da questa indagine – Gli italiani, le malattie dentali e la parodontite – non emerge un quadro confortante, anzi. Quasi 4 italiani su 10 risultano poco attenti alla salute dei denti. In particolare, mentre il 26% si preoccupa dei problemi solo quando si manifestano seriamente, il 21% si affida alle cure dei professionisti specialisti in odontoiatria ed ortodonzia, però poi non rispetta le regole di una corretta igiene orale domiciliare, e solamente il 16% della del campione oggetto dell’indagine svolge una corretta prevenzione e igiene orale.

La prevenzione, come emerge dal decalogo approntato dall’Istituto di Ricerca e Formazione in Microdentistry, gioca un ruolo fondamentale per invertire le tendenze in atto.

In particolare questi i punti di attenzione su cui sensibilizzare il paziente:

  1. Iniziare la prevenzione in età scolare;
  2. Controllare con attenzione lo stato delle gengive, dopo l’eruzione dei denti definitivi;
  3. Effettuare controlli da professionista per l’igiene almeno ogni 4/6 mesi;
  4. Eseguire alla pubertà un test di rischio per la valutazione dei fattori genetici determinanti lo sviluppo della parodontite.;
  5. Effettuare tempestivamente le sigillature di denti con solchi profondi e recettivi per la carie;
  6. Eseguire un test microbiologico in caso di parodontite clinicamente conclamata;
  7. Sottoporsi al trattamento preventivo della parodontite;
  8. Ridurre le sigarette a non più di 3 o 4 al giorno e abolire sigari e pipe;
  9. Eseguire controlli medici specifici in caso di diabete, aterosclerosi e osteoporosi;
  10. Rivolgersi ad uno specialista stomatologo in caso di lesioni della mucosa orale gengivale.