Ritorno sul discorso fatto qualche mese fa riguardante la fibra di carbonio applicata all’odontotecnica.
Questo materiale ha a mio avviso,notevoli potenzialità,puo’ effettivamente sostituire in tutto e per tutto il metallo.Sappiamo bene le interazioni che i metalli hanno a contatto coi tessuti quindi se si puo’ evitarne l’uso,meglio!
Una fornitissima bibliografia è disponibile a confermarne le caratteristiche fisico-meccaniche e la non citotossicità.D’altronde è da molto tempo che in odontoiatria si usa la fibra di carbonio per i perni endodontici.
Io personalmente nel mio laboratorio sto cominciando ad esplorarne il potenziale.Credo sia un materiale perfetto per fare i rinforzi delle overdenture sostituendo le microreti metalliche bypassando il laboratorio di scheletrati.Allego qualche foto di una protesi mobile parziale inferiore fatta con questa tecnica.
CIAO ANDREA
MI CHIAMO VALERIO HO VISTO IL TUO LAVORO E TI FACCIO I COMPLIMENTI.ANCHE IO USO LA FIBRA DI CARBONIO,SOLO CHE SONO IN MESSICO,QUA SON PIONERE E STO FACENDO DEI LAVORI , MI PIACEREBBE AVERE TUOI SUGGERIMENTI PERCHE APPUNTO STO FACENDO ESATTEMANETE UNO SCHELETRATO INFERIORE,E IL DUBBIO CHE HO DA UN SACCO DI TEMPO E’ PROPIO QUELLO, LA BARRA LINGUALE LA RIVESTI O MENO DI ACRILICO. SPERO POTER STAARE IN COMUNICACIONE CON TE.
Ciao Valerio,
La barra la lascio a vista ,o meglio,la rivesto con una lacca sigillante fotopolimerizzante per chiudere tutte le “eventuali “microcavità,andrò poi a rimuovere gli eccessi della lacca stessa con le paste lucidanti.
A disposizione ,ciao
Andrea C
Grazie mille Andrea,spero poter stare in contatto con te,la mia email e tonygrieco@hotmail.com
Figurati Valerio,scrivimi pure quando vuoi alla mia mail :
info@labcostantini.it